Elektra Nicotra, classe 1990, artista dai mille interessi, il 26 Gennaio ha pubblicato il suo primo EP, Awakening, un lavoro volto a risvegliare le coscienze e metterle di nuovo in contatto con l’anima di ognuno di noi.
I 9 brani dell’album sono orecchiabili, a partire dalla prima traccia, “Gilda”, dal sentore mediorentale ma molto rock nel complesso. Un disco leggero nelle musiche che a un primo ascolto potrebbe sembrare anche superficiale, ma così non è: arrangiamenti e testi vanno a braccetto, si pensi a “Calypso”, incentrato sulla storia della dea Calipso perdutamente innamorata di un naufrago Ulisse. La musica sembra trasmettere il conflitto interiore della dea che, tra le lacrime, decide infine di lasciare libero l’uomo poiché capisce che ad aspettarlo c’è una donna come lei che soffre.
Non solo arrangiamenti particolari e dalle lontane reminiscenze, con “Sweety Carol” si torna alla semplicità, chitarra e voce a raccontare di Carol, “la migliore amica che abbia mai avuto”; “Awareness” sembra uscita direttamente dagli ultimi anni ’90, lenta, profonda ma davvero armoniosa.
Per essere un EP di esordio non c’è male, tuttavia manca “quel non so che” che potrebbe rendere il disco perfetto.
Tracklist
1. Gilda
2. Heremit
3. Calypso
4. Awakening
5. Gold
6. Carol
7. 77
8. Awareness
9. Goodnight
CREDITS:
Elettra Nicotra – Voice, Guitar
Giorgio Indaco – Drums, Acoustic Guitar Giovanni “Giuvazza” Maggiore – Guitar Emanuele Mostarda – Bass
Fabrizio Dotti – Bass Simona Bonanno – Cello Ilaria Bonanno – Violin Chiara Cesano – Violin, Viola
Anthony Panebianco – Keyboards
Giorgio Carbone – Guitar
Produced and arranged by Giovanni “Giuvazza” Maggiore
Strings for “Gilda” arranged by Nello Nicotra
Recorded at Arte Sicilia (Catania) with Gaetano Leonardi and Laboratori De Musica Artisanala (Roccab1runa, Cuneo) with Marco Martinetto
Biografia
Elektra nasce a Catania il 10 Giugno 1990. Figlia d’arte, cresce in mezzo alla musica e fin da bambina sviluppa la sua naturale predisposizione al mondo dell’intrattenimento approcciandosi a vari strumenti musicali, danza e recitazione fino a trovare, attraverso il canto, la sua forma d’espressione principale.
Affina le tecniche vocali sotto la guida del Maestro Angela Lo Russo (Corista del Teatro Massimo Bellini, Catania).
Ispirandosi al blues americano del Mississippi fa della musica nera la sua scuola, accompagnata anche dal suo grande e principale Mentore europeo: Robert Plant. A 14 anni inizia ad esibirsi in pubs e clubs di Catania, specializzandosi nell’interpretazione dei classici del rock anni ’70.
Parallelamente, completa la sua formazione artistica laureandosi in Styling ed Editoria della Moda a Milano (Am5 – Accademia Del Lusso) e seguendo corsi di specializzazione come Coaching per Leader di Successo & Teamwork, Public Speaking, Make-Up.
Dal 2013 collabora con il magazine online FNM Magazine, del quale è attualmente caporedattore moda. La sua rubrica di Collage Pop Art, “Visionare A Porter”, attira l’attenzione di nomi di prestigio della moda come Dolce&Gabbana, Missoni, Antonio Mancinelli ed altri ancora; dalle pagine di riviste cartacee e online si estende fino a mostre d’arte presso gallerie ed eventi, in Italia e Inghilterra.
Nel 2014 inizia a ideare testi e musiche dei suoi primi brani originali, sviluppando l’idea di “Awakening” in uscita
Fra il 2015 e il 2016 posa come modella per i fotografi Matthis Kleb (Oslo) e Andrea Egitto (Catania).