I TOTHEM sono una band storica del Rock/Metal melodico italiano e internazionale con base a Roma.
All’attivo due Ep (“Tothem”, del 2003, e “Osaka Bed & Breakfast”, del 2010) e tre album (“Beyond the Sea”, 2013; “Gemini”, 2016; “Rise”, 2020).
Hanno partecipato a numerose manifestazioni: tra queste, la 34° edizione di Sanremo Rock dove la band si è classificata al primo posto nella prima edizione del contest “Sanremo Live in the city”. Nora Hime, cantante del gruppo, ha vinto il premio “Vocal care”,
In ultimo, i Tothem sono stati invitati al Festival Internazionale Gran Galà di San Marino. Nel 2022 la band è arrivata tra i semifinalisti di “Una Voce per San Marino” Eurovision Song Contest, alla finale del Tour Music Fest e hanno vinto la sedicesima edizione del Roma Music Festival.
Negli ultimi anni si sono esibiti in tour sia in Italia che all’estero, in Inghilterra, Germania, Olanda e Romania. In quest’ultimo Paese, in occasione della presentazione del secondo album “Gemini”, la band ha realizzato la cover Folk Rock romena “Fata Verde” che li ha portati sulle pagine dei più importanti quotidiani nazionali.
Ha anche suscitato, tra gli altri, i commenti entusiasti del compositore Nicu Covaci. Solo pochi mesi più tardi lo stesso è salito sul palco con i Tothem per l’ultima data del loro tour a Bucarest. Nel nostro Paese, sono stati opening act del tour italiano di Paul Di Anno, ex cantante degli Iron Maiden.
Il 4 aprile 2020, in pieno lockdown nazionale, è uscito l’ultimo full lenght della band, “Rise”, un album di dieci brani che spaziano dal Rock al Metal melodico.
Per la promozione del disco, in un periodo di grande difficoltà dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19, i Tothem hanno organizzato una serie di appuntamenti social sul loro canale YouTube.
Grazie all’attitudine nei live, gli ultimi show della band sono andati sold out in poche ore.
Dal 10 giugno 2022 il nuovo singolo “Celebrate”, presentato a “Una Voce per San Marino” Eurovision Song Contest, è in rotazione su tutte le radio e TV dedicate. Il brano ha raggiunto la posizione 36 in classifica nazionale.