Intervista raccolta da Carmine Rubicco
Alessandra Nicita, scrittrice, cantautrice salentina d’adozione bolognese, donna decisamente di poche parole. L’ incontro fortuito con Lucio Dalla nel 1997 è decisivo per la sua vita artistica. Esordisce nel panorama artistico nazionale con il libro: “Sono stata molto delusa dai mirtilli”. Nel 2013 scrive il suo secondo libro “Arrivò l’amore e non fu colpa mia”. A Gennaio 2016 esce il suo singolo “Carolina Carolina”, presentato in anteprima nazionale a Milano, insieme all’attrice e modella cubana, Ariadna Romero; il brano ottiene un premio a ”Casa Sanremo” e nel maggio dello stesso anno viene presentato alla Camera dei Deputati e tra i numerosi articoli viene recensito dal Radio Corriere Tv.
Una veloce presentazione per chi non ti conosce
Non un caso, tantomeno una necessità, direi solo una meravigliosa esigenza dell’anima.
È naturale, senza forzature.
Inutile dire che spesso pare sia la musica ad attirare l’attenzione,
Io credo però che le parole siano importanti almeno quanto la musica stessa.
Trovo che l inglese sia una lingua perfetta per scrivere testi di canzoni, è più diretta e meno complessa di una lingua come l’italiano e trovo in ogni caso che la nostra sia una lingua assolutamente musicale.
Non a caso il detto: “chi troppo precipitosamente sale troppo precipitosamente scende.”
Ti piacciono le ciliegie?
– da morire.
Se lo chiedesse a me anzichè a john Lennon, io nn esiterei a dire che per la sua salvezza avrei preferito una vita diversa, john patrimonio dell’umanità, tanto la sua anima avrebbe trovato un’espressione altrettanto travolgente degli animi umani.