I New Disorder nascono a Roma nell’aprile 2009. Da subito propongono brani originali in grado di riassumere i diversi background dei componenti. I 5 membri provengono da significative esperienze musicali. Hanno infatti militato in alcune tra le più importanti band della scena rock e metal capitolina. Il risultato è un sound caratterizzato da influenze che vanno dall’alternative rock al metal, al punk, con testi esclusivamente in lingua inglese.
Alla fine del 2009, la band termina il primo lavoro in studio, “Hollywood Burns”, EP pubblicato dall’etichetta Wynona Records il 28 febbraio 2010. Il lavoro riscuote un buon successo in termini di vendite, soprattutto negli Stati Uniti, nonché ottime recensioni da parte degli addetti ai lavori.
Nella prima metà del 2010 la band è impegnata con il primo tour nazionale, mentre nella seconda metà inizia la scrittura di nuovi brani.
I New Disorder, nel mese di giugno 2011, pubblicano, in autoproduzione, l’EP “Total Brain Format”, che ottiene ancora ottime recensioni e un buon riscontro commerciale, pur non raggiungendo i principali canali di distribuzione.
Dopo una intensa attività live, a cavallo tra il 2011 ed il 2012, la band pubblica un nuovo album, “Dissociety” (uscito il 4 marzo 2013), sotto etichetta Revalve Records. A questo segue, nel giugno 2013, un tour di 10 date da headliner nell’Europa del Nord-Est.
L’album “Dissociety” è attualmente distribuito in Europa, USA, Canada, Giappone e Oceania, oltre che in tutti i canali digitali.
Dopo alcuni cambi di line-up, nel settembre 2013, e un nuovo tour nazionale, (febbraio-maggio 2014), i New Disorder annunciano un nuovo contratto discografico con la Agoge Records per l’uscita del nuovo album, “Straight To The Pain“.
Il 4 novembre 2014 esce il video ufficiale “Never Too Late To Die“, singolo che anticipa l’album, pubblicato il 23 gennaio in Italia e nelle settimane successive anche in Europa e U.S.A.
La release ufficiale dell’album, a marzo del 2015, coincide anche con un ulteriore cambio di formazione. Questa vede la sostituzione di Alex Trotto con il chitarrista Alessandro Cavalli, con il quale i New Disorder continuano l’intensa attività live che li ha sempre contraddistinti.
La band inizia quindi la prima parte del tour italiano del 2015, che li porta anche sul palco del Contestaccio il 27 marzo, assieme agli amici Heretic’s Dream.
Il 14 settembre 2015 esce il secondo singolo estratto da “Straight To The Pain“, il brano “A Senseless Tragedy (Bloodstreams)“, presentato anche all’evento Animal Aid Live! di Piazza del Popolo.
A novembre del 2015 i New Disorder cambiano nuovamente line up ed annunciano l’ingresso tra le proprie fila del chitarrista Christian Caruso, in sostituzione dell’uscente Fabrizio Proietti.
La formazione così composta si appresta ad affrontare un mini tour italiano, che li porterà sul palco del Kaleidos e sul palco del Circus, ed il successivo tour europeo, nell’aprile del 2016.
Nel 2023 la band sta per tornare con un nuovo disco dal titolo: New beginning.